38 metodi per aumentare il traffico verso il tuo sito web
- Paolo Montagna
- 26 mag 2023
- Tempo di lettura: 14 min
Aggiornamento: 26 giu 2023
Chiedi a un marketer o a un imprenditore cosa gli piacerebbe di più al mondo e probabilmente ti dirà ''voglio più clienti''. Come li ottiene? Con più traffico sul suo sito. Un sondaggio ci dice che il 61% dei marketer afferma che la sua sfida più grande, più che aumentare il roi, è generare traffico e lead.
Esistono molti modi per aumentare il traffico verso il tuo sito Web e nel post di oggi ne condividerò ben 38, quasi tutti gratuiti .
Come indirizzare il traffico verso il tuo sito Web con i contenuti
Come aumentare il traffico del sito Web con SEO
Come indirizzare il traffico del sito web con i social media
Come ottenere traffico sul tuo sito web con le inserzioni
Altri modi per aumentare il traffico del sito web
Strumenti per aiutare a guidare il traffico del sito web
Come indirizzare il traffico verso il tuo sito web con i contenuti
Avviso spoiler: non puoi ottenere più traffico sul sito Web senza contenuti. Quindi, se hai intenzione di saltare questa sezione, fallo! Vedrò tra 10 secondi quando salterai il backup perché ti sei reso conto che non puoi fare nessuna delle altre strategie senza contenuti buoni e di qualità.
Avere un blog aziendale
Innanzitutto, la tua azienda o entità online, ha bisogno di un blog in cui pubblicare regolarmente contenuti utili e di lunga durata sul tuo sito. Questo non è negoziabile.
Le aziende che bloggano ottengono il 97% in più di link ai loro siti web.
Le aziende che utilizzano il blog ottengono il 55% in più di visitatori del sito Web rispetto alle aziende che non lo fanno.
Gli esperti di marketing con blog hanno una probabilità 13 volte maggiore di generare un ROI positivo.
Più valore offri sul tuo sito, più motivi le persone dovranno visitarlo. E senza un blog, sarà difficile mettere in atto la maggior parte delle altre strategie in questo post (o qualsiasi post su questo argomento, se è per questo).
Non sai da dove cominciare?
Concentrati su argomenti sempreverdi
Mentre le notizie e gli argomenti di tendenza possono darti un aumento del traffico a breve termine, non valgono il tempo e lo sforzo. Crea contenuti su argomenti che saranno sempre di interesse per il tuo pubblico. Questi post sempreverdi accumuleranno traffico e link nel tempo, soprattutto se li aggiorni regolarmente (ne parleremo più avanti).
Scrivi titoli irresistibili
I titoli sono una delle parti più importanti dei tuoi contenuti. In effetti, gli studi hanno dimostrato che i titoli dei blog efficaci generano il 500% di traffico in più . Senza un titolo convincente, anche il post del blog più completo non verrà letto. Padroneggia l'arte della scrittura del titolo in modo che i lettori scelgano il tuo post sulla SERP.
Invita altri ospiti a bloggare sul tuo sito
Non solo gli autori ospiti possono diversificare i tuoi argomenti e le tue prospettive, ma vorranno condividere l'articolo con la loro rete e collegarsi ad esso sul loro sito, il che potrebbe portare nuovi lettori al tuo. Assicurati solo di pubblicare solo contenuti originali di alta qualità senza collegamenti spam (per evitare di ottenere una sanzione da Google e perdere traffico). Una serie standard di linee guida per la pubblicazione degli ospiti può aiutarti in questo e mantenere i tuoi contenuti sul marchio si trovano già predisposte sul web.
Crea immagini fantastiche
Utilizza strumenti di progettazione come Canva o l'intelligenza artificiale, per illustrare concetti, visualizzare dati e ricreare grafici nel tuo marchio. Quando altri siti utilizzano le tue immagini, si collegheranno al tuo sito. Inoltre, Google sta mostrando più immagini nei normali risultati di ricerca, offrendoti maggiori opportunità di classificare e aumentare l'attrattiva (e quindi la percentuale di clic) del tuo risultato.
Incorpora video
I contenuti basati su testo vanno benissimo, ma i video possono attrarre più visitatori e mantenerli coinvolti. Ecco alcuni modi per utilizzare i video per ottenere più traffico sul sito Web:
Incorpora i video nei post del tuo blog in modo che possano apparire nei risultati di ricerca dei video
Esegui la SEO di YouTube per posizionarti più in alto su YouTube, quindi aggiungi collegamenti al tuo sito Web nella descrizione del video.
Aggiungi pulsanti di invito all'azione direttamente nel tuo video che indirizzano le persone al tuo sito.
Avere un centro risorse
Video e post di blog non sono gli unici tipi di contenuti che dovresti creare per educare il tuo pubblico e creare fiducia. Non dimenticare infografiche, guide scaricabili, modelli, webinar e altro ancora. Mentre crei questi lead magnet e li usi altrove sul web, raccoglili su una pagina delle risorse. Una libreria di contenuti multimediali attirerà sicuramente i visitatori che torneranno sul tuo sito ancora e ancora.
Come aumentare il traffico sul tuo sito web con la SEO
Abbiamo è un problema con tutte le strategie di cui sopra. Non porteranno traffico al tuo sito se nessuno riesce a trovarli. E con la prima pagina di Google che cattura il 71% dei clic del traffico di ricerca, hai bisogno di una strategia SEO.
La SEO è la pratica di ottimizzare un sito per i motori di ricerca (da qui l'ottimizzazione per i motori di ricerca) in modo che possa essere più visibile nei risultati di ricerca per query pertinenti. Una strategia SEO è tutta un'altra cosa, ma ecco le basi SEO .
Parole chiave in target...
Le parole chiave sono le parole e le frasi che le persone digitano nei motori di ricerca e, come puoi immaginare, alcune parole chiave vengono cercate più di altre. Utilizzando gli strumenti di ricerca per parole chiave, puoi vedere, ad esempio, che la parola chiave "come aumentare il coinvolgimento del sito Web" ottiene solo circa 10 ricerche al mese mentre ''come aumentare il traffico del sito Web'' ottiene 300 ricerche.
…parole chiave a coda lunga
Quindi maggiore è il volume di ricerca , maggiore è il potenziale di traffico, giusto? Non così in fretta. Molte parole chiave ad altissimo volume sono anche super ampie e difficilissime da classificare (ad esempio "sito web" ha un volume di 143.000).
Le parole chiave a coda lunga, d'altra parte, sono più facili da classificare e porteranno il traffico più pertinente al tuo sito.
Posiziona le tue parole chiave in modo strategico
Questo è il pane quotidiano della SEO on-page , dove ottimizzi i tuoi contenuti in modo che i motori di ricerca possano capire di cosa si tratta e classificarli nelle ricerche pertinenti. Assicurati di posizionare la parola chiave target nelle seguenti posizioni:
Tag del titolo (meta titolo)
Intestazione H1
Almeno due intestazioni H2
Naturalmente nel corpo
Le prime 100 parole
Nomi di file immagine e testo alternativo
Meta Description
Ottimizza l'aspetto della tua SERP
Includere solo la parola chiave nella meta descrizione e nel meta titolo non è sufficiente. È necessario ottimizzare queste importanti informazioni per migliorare il loro appeal sulla SERP e incoraggiare clic più organici .
Meta descrizione: tienilo tra 155 e 165 caratteri, indica il valore che il lettore otterrà dal post e rendilo fruibile.
Meta titolo: crea questo valore di 60 caratteri o meno, con la parola chiave vicino all'inizio e indica una sorta di valore o vantaggio.
Collegamenti interno
Quando crei e pubblichi contenuti, assicurati di aggiungere almeno 1-3 collegamenti ad altre pagine del tuo sito a quella pagina. Ciò contribuirà a indirizzare il traffico verso tali pagine, ma anche (a) mantiene i visitatori sul tuo sito più a lungo, (b) consente loro di visualizzare più pagine del tuo sito e (c) consente loro di ottenere più valore dal tuo sito — Tutto ciò migliora il tuo posizionamento e indirizza più traffico verso il tuo sito web .
Migliora la velocità della tua pagina
Ti sei mai ritrovato ad aspettare trenta secondi per il caricamento di una pagina web? Neanche io. Se il tuo sito impiega un'eternità a caricarsi, la tua frequenza di rimbalzo sarà alle stelle. La velocità è sempre stata un fattore di ranking, ma lo è ancora di più ora con l' aggiornamento dell'esperienza sulla pagina . Assicurati che le tue pagine siano tecnicamente ottimizzate il più possibile, comprese le dimensioni dei file di immagine, la struttura della pagina e la funzionalità dei plug-in di terze parti. Più velocemente si carica il tuo sito, meglio è.
Lo strumento PageSpeed Insights di Google ti darà un punteggio sulle prestazioni del tuo sito e fornirà suggerimenti per migliorare i tuoi Core Web Vitals e altro ancora. Usalo!
Rendi il tuo sito reattivo
Oggi, più traffico si verifica sui dispositivi mobili rispetto ai desktop, quindi se stai costringendo i tuoi visitatori a tribolare per scorrere il tuo sito, stai praticamente invitandoli ad andare altrove. Anche se disponi di un sito Web di base, devi comunque assicurarti che sia accessibile e visualizzabile comodamente su una vasta gamma di dispositivi, inclusi gli smartphone più piccoli..
Implementa il markup dello schema
L'implementazione del markup (o un altro formato di microdati) non aumenterà necessariamente il traffico verso il tuo sito Web da solo, ma renderà più facile per i robot dei motori di ricerca trovare e indicizzare le tue pagine. Un altro vantaggio dell'utilizzo dello schema per la SEO è che può portare a migliori rich site snippet, che possono migliorare le percentuali di clic.
Aggiorna regolarmente i tuoi contenuti
Anche il contenuto più intramontabile perde il suo splendore nel tempo e la freschezza del contenuto è un fattore di ranking . Anche se il tuo post si trova ancora nella prima pagina di Google , rimarrai sorpreso da ciò che può fare un aggiornamento dei contenuti. Una nuova data di pubblicazione sulla SERP può aumentare significativamente il CTR e farti salire di alcune posizioni, il che può portare a un aumento del traffico.
Ma non puoi semplicemente cambiare poche parole e poi aggiornare la data di pubblicazione del tuo post. Google sa meglio di così. Ecco alcune strategie, tratte dal mio post su come ottenere più traffico dai contenuti sempreverdi :
Aggiorna e/o aggiungi nuove informazioni e statistiche.
Sostituisci immagini obsolete e/o creane di nuove per illustrare concetti.
Aggiungi nuovi collegamenti a risorse più recenti.
Correggi collegamenti e immagini non funzionanti.
Aggiungi nuove parole chiave dal rapporto sulle query in Search Console (ne parleremo più avanti).
Modifica il meta titolo e la meta descrizione.
Ottieni backlink
Uno dei fattori di ranking di Google più influenti è la quantità e la qualità dei link al tuo sito web. Più collegamenti hai da siti credibili con un'elevata autorità di dominio, più aumenti la tua autorità di dominio . Più alto è il tuo DA, più alto è il tuo posizionamento e maggiore è il tuo traffico, per non parlare del traffico che ricevi sul tuo sito dal link stesso.
Esistono diverse strategie di link building che funzionano, ma eccone alcune:
Contatta siti credibili e offriti di scrivere un guest post in cui puoi collegarti al tuo sito nel corpo o alla biografia dell'autore.
Utilizza uno strumento SEO per trovare collegamenti interrotti su altri siti Web e offri il tuo in sostituzione.
Crea contenuti originali e di alta qualità che richiedono solo un collegamento.
Come aumentare il traffico sul tuo sito web utilizzando i social media
Il social media marketing ha diversi vantaggi, uno dei quali è il traffico di riferimento al tuo sito web. Ecco alcuni modi per trasformare queste enormi piattaforme in generatori di traffico per il tuo sito.
Promuovi i tuoi contenuti sui social
Non basta produrre ottimi contenuti e sperare che le persone li trovino. Promuovi i tuoi contenuti sui canali di social media più popolari per il tuo pubblico. Twitter è l'ideale per collegamenti brevi, scattanti (e allettanti), mentre i post di Google Business possono aiutare il tuo sito a comparire nei risultati di ricerca locali. Se sei un'azienda di prodotti B2C, potresti trovare una grande trazione con siti social ricchi di immagini come Pinterest e Instagram.
Questo non solo indirizzerà il traffico verso il tuo sito, ma più occhi avrai sui tuoi contenuti, più è probabile che tu ottenga quei backlink di cui abbiamo appena parlato.
Aggiungi hashtag
Quando condividi i tuoi contenuti su LinkedIn, Twitter, Instagram e altri siti compatibili con gli hashtag, includi hashtag pertinenti per migliorare la portata dei tuoi post. Mantieni gli hashtag altamente specifici per l'argomento del post, tuttavia, in modo da poter essere scoperto dalle persone che più probabilmente leggeranno, condivideranno e/o si collegheranno ai tuoi contenuti. La nostra guida agli hashtag di Instagram ha tutto ciò di cui hai bisogno per questo.
Amplificatori di target
Nell'eccellente opera di Rand Fishkin Who Will Amplify This? E perché? sottolinea in modo eccellente la creazione di contenuti per potenziali amplificatori e non solo per potenziali clienti. Tali amplificatori includono:
Pubblicazioni di settore come riviste specializzate, siti di notizie, blog di grandi marchi e social influencer.
Fonti esterne di influenza come giornalisti nei media mainstream e influencer sociali al di fuori del tuo campo.
Customer evangelist: le persone seguite dal settore che ti usano e ti consigliano.
Potenziali evangelisti: clienti con grandi reti e seguaci o pubblicazioni ben lette
Pubblica articoli nativi su LinkedIn
Il social network professionale più grande del mondo è una preziosa piattaforma di pubblicazione a sé stante, il che significa che dovresti pubblicare regolarmente contenuti su LinkedIn. In questo modo puoi aumentare il traffico verso il tuo sito, attirare più visitatori sulla tua pagina aziendale di LinkedIn e aumentare la tua reputazione nel tuo settore. E non devi reinventare la ruota: scrivi un pezzo di riflessione su un argomento recente o riutilizza il contenuto che hai già scritto.
Intervista i leader di pensiero del settore
Pensi che le interviste siano solo per i grandi leghisti? Saresti stupito di quante persone saranno disposte a parlare con te se glielo chiedi. Invia e-mail che richiedono un'intervista con i leader di pensiero nel tuo settore e pubblica le interviste sul tuo blog. Non solo il riconoscimento del nome aumenterà la tua credibilità e aumenterà il traffico sul tuo sito web, ma probabilmente anche l'intervistato condividerà il contenuto, ampliando ulteriormente la sua portata.
Aggiungi pulsanti di condivisione social
Questa è una facile vittoria sul traffico del sito web. I pulsanti di condivisione social consentono ai lettori di condividere la pagina che stanno leggendo con i loro social network in pochi clic.
Un'altra opzione è la funzione click-to-Tweet, in cui offri un Tweet già scritto che i lettori possono pubblicare con un clic. Controlla se uno di questi plugin è disponibile per il tuo sito e provaci.
Studia la concorrenza
Se non hai utilizzato software come BuzzSumo per verificare cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, sei in svantaggio. Questi servizi aggregano le prestazioni sociali di siti e contenuti specifici per fornirti una visione immediata di quali argomenti stanno risuonando con i lettori e, cosa più importante, stanno facendo il giro dei social media. Scopri cosa leggono le persone (e di cosa parlano) ed emula quel tipo di contenuto per portare traffico al tuo sito web.
Posta al momento giusto
Se stai cercando di estrarre dati di coinvolgimento più dettagliati, puoi anche dare un'occhiata alle tue analisi dei social media per trovare gli orari del giorno e della settimana che ottengono il maggior coinvolgimento dal tuo pubblico e quindi condividere i link dei post del tuo blog. Inizia con i tempi migliori medi complessivi e approfondisci i dati per perfezionarli da lì.
Come ottenere traffico sul tuo sito web con le inserzioni
Le directory aziendali sono una fonte promettente di traffico del sito Web, ma aggiungere semplicemente il tuo sito Web alla tua scheda non è sufficiente. È importante ottimizzare le tue inserzioni in modo che possano posizionarsi sulle rispettive piattaforme e essere viste dagli utenti locali.
Puoi trovare i migliori siti di elenchi di attività commerciali gratuiti qui , ma il più importante è il tuo profilo aziendale su Google, poiché un elenco ottimizzato può aiutarti a posizionarti su Google Maps e Ricerca Google. Anche Facebook è importante poiché è la seconda directory più grande. E non dimenticare siti popolari come Yelp, Angie's List e altri. Per ottimizzare le tue inserzioni:
Compila ogni sezione disponibile.
Includi la categoria della tua attività.
Mantieni le tue informazioni il più coerenti possibile tra le inserzioni.
Ottieni recensioni e rispondi.
Aggiungi foto.
Mantieni le tue informazioni aggiornate regolarmente
Altri modi per aumentare il traffico del sito web
Ospita webinar
Le persone amano imparare e i webinar sono un modo eccellente per trasmettere la tua saggezza al tuo pubblico in trepidante attesa. Combinati con un'efficace campagna di promozione sociale, i webinar sono un ottimo modo per aumentare il traffico sul tuo sito web. Invia un'e-mail circa una settimana prima del tempo, oltre a un promemoria "ultima possibilità di registrarti" il giorno prima del webinar. Assicurati di archiviare la presentazione per visualizzarla in un secondo momento e promuovi ampiamente i tuoi webinar attraverso i social media. Se ti stai chiedendo come fare un webinar, fai clic sul link per alcuni suggerimenti.
Avvia una comunità online
Le persone vogliono esprimere la propria opinione e valutare gli argomenti che li appassionano, quindi creare una community sul tuo sito è un ottimo modo per avviare una conversazione e aumentare il traffico. Implementa un solido sistema di commenti tramite soluzioni di terze parti come i commenti di Facebook o Disqus o crea un forum dedicato in cui i visitatori possono porre domande. Tuttavia, non dimenticare di gestire la tua comunità per garantire il rispetto degli standard minimi di decoro.
Partecipa ai forum
D'altra parte, unisciti a forum e gruppi di social media su LinkedIn, Facebook e Reddit dove puoi condividere le tue conoscenze. Includi link solo se consentito e appropriato e, se lo fai, non pubblicare solo link o includere link in ogni post. E assicurati che il collegamento rimandi a un post di blog specifico su un argomento pertinente. L'obiettivo principale qui non è indirizzare il traffico verso il tuo sito. È per aggiungere valore e costruire la consapevolezza del marchio. Le persone interessate cercheranno il tuo sito da sole o accederanno al tuo profilo dove potranno trovare il tuo sito.
Partecipa alle conferenze
Qualunque sia il settore in cui ti trovi, è probabile che ci siano almeno uno o due importanti convegni e conferenze rilevanti per la tua attività. Partecipare a questi eventi è una buona idea, parlare è ancora meglio. Anche un discorso decente è un modo eccellente per affermarti come leader di pensiero nel tuo settore e ottenere una visibilità significativa per il tuo sito.
Invia i tuoi contenuti ai siti aggregatori
Se hai un blog, è probabile che abbia un feed RSS che consente ai siti aggregatori di visualizzare i contenuti più recenti in un particolare argomento. Le persone utilizzano questi siti per seguire i propri blog, siti di notizie e altro ancora preferiti e spesso scelgono di ricevere e-mail con questi collegamenti. La maggior parte degli aggregatori troverà il tuo feed da solo, ma ci sono alcuni aggregatori a pagamento da prendere in considerazione.
Avvia una newsletter
Una newsletter non deve essere complicata. È perfetto per le persone che usano la posta in arrivo come elenco di lettura ed è ottimo anche per i post su argomenti che il tuo pubblico potrebbe non sapere cercare.
Fai solo attenzione a non bombardare i tuoi lettori con troppe e-mail o anche troppi link in una sola e-mail.
Crea uno strumento gratuito
Cosa c'è di meglio di contenuti gratuiti e utili? Strumenti gratuiti e utili. Generatori di idee, valutazioni, quiz, calcolatrici e altro ancora. Ottimizza la pagina di destinazione con contenuti di lunga durata e il tuo strumento potrebbe posizionarsi in modo organico. Rendilo qualcosa che i tuoi visitatori possano utilizzare più e più volte e vedrai entrare un sacco di traffico.
Pubblicizza
Va bene, quindi questo non è gratuito, ma se giochi bene le tue carte, il tuo investimento può facilmente ripagarsi.
La SEO va benissimo (molto, molto buona), ma ci vogliono alcuni mesi di pubblicazione coerente per accumulare traffico, creare collegamenti e guadagnare il favore di Google. Nel frattempo, potresti prendere in considerazione una campagna pubblicitaria a pagamento. Gli annunci di ricerca, display e social sono tutti modi eccellenti per attirare visitatori altamente mirati sul tuo sito su larga scala. Ogni canale multimediale a pagamento ha i suoi pro e contro, quindi pensa attentamente ai tuoi obiettivi prima di raggiungere la tua carta di credito.
.Se speri che più traffico sul tuo sito si traduca anche in maggiori vendite, dovrai scegliere come target parole chiave ad alto intento commerciale come parte delle tue strategie di ricerca a pagamento. Sì, la concorrenza per questi termini di ricerca può essere feroce (e costosa), ma i profitti possono valerne la pena. In effetti, si dice che PPC restituisca $ 2 per ogni $ 1 speso, e Google afferma addirittura che in realtà è più simile a $ 8 .
Strumenti per aiutare a indirizzare il traffico verso il tuo sito web
A parte gli strumenti SEO all-in-one in questo elenco, tutti questi sono... hai indovinato... gratis!
Tieni traccia delle metriche SEO in Google Analytics
Google Analytics è una fonte inestimabile di dati su quasi ogni aspetto immaginabile del tuo sito, dalle tue pagine più popolari ai dati demografici dei visitatori. Tieni d'occhio le tue metriche SEO e utilizza queste informazioni per informare le tue strategie promozionali e di contenuto. Scopri quali sono gli argomenti più popolari tra i visitatori del tuo sito, il profilo demografico dei tuoi visitatori, i canali da cui provengono e altro ancora, quindi sfrutta e scala ciò che funziona.
Visualizza le tue query in Google Search Console
Google Search Console è estremamente utile per trovare le query che portano le persone a trovare il tuo sito nei risultati di ricerca e a fare clic su di esso. Questo può aiutarti ad assicurarti che le tue pagine siano classificate per ciò che stai prendendo di mira, trovare nuove parole chiave da aggiungere a una pagina esistente e nuove parole chiave da scegliere come target. Puoi anche visualizzare la percentuale di clic organica in GSC e risolvere i problemi di indicizzazione.
Analizza la SERP con gli strumenti SEO
Strumenti SEO all-in-one come Semrush e Ahrefs ti consentono di eseguire ricerche di parole chiave, ottenere analisi di backlink, analizzare la SERP, identificare lacune nei contenuti e opportunità di ranking, controllare il tuo sito e altro ancora. Puoi persino usarli per analizzare le pagine sui siti dei tuoi concorrenti.
Controlla il tuo sito con i selezionatori di siti web
Questi strumenti controlleranno anche il tuo sito web per trovare opportunità per migliorare il tuo posizionamento e il traffico, ma sono un po' più intuitivi rispetto agli strumenti SEO all-in-one. I rapporti sono facili da leggere e offrono approfondimenti e indicazioni utili su come migliorare il tuo punteggio. Alcuni esaminano anche altri aspetti del tuo sito come l'accessibilità e la leggibilità dei contenuti. Dai un'occhiata al nostro elenco dei migliori selezionatori di siti Web , che (ovviamente) include il nostro.
Ecco qua fratello siamo arrivati in fondo
Ovviamente non dovrai applicare tutti e 38 i metodi. alcuni sono fondamentali altri meno influenti ma se ne applichi la metà il tuo sito non può non volare nelle prime pagine di google
Spero che questa guida ti sia utile.
ti auguro buon viaggo e good vibes







.jpeg)
_edited.jpg)

_edited.png)
.jpg)
.jpg)
.jpeg)


b.jpg)






Commenti