11 professioni entry level che tutti possono svolgere da casa o dalla spiaggia
- Paolo Montagna
- 15 mar 2023
- Tempo di lettura: 9 min
Aggiornamento: 19 mar 2023
Palma Ferranti - Roma 01/03/2023

Nonostante il presupposto comune, ci sono molte nuove professioni là fuori e tante altre ne nascono ogni giorno. Comunemente per cominciare richiedono poca esperienza e con un po' d'impegno e seguendo le tracce giuste puoi certamente cominciare in breve tempo a pagare qualche bollette.
Una delle cose più comuni che mi dicono i lettori e gli amici del mio blog è che adorerebbero avere un lavoro a distanza, ma non hanno le competenze necessarie.
I loro lavori attuali non si qualificano per il lavoro a distanza, quindi sono convinti di non poter trovare nessun altro lavoro online senza competenze preacquisite.
Questo è sbagliato.
Un lavoro a distanza o un lavoro da casa è qualsiasi tipo di lavoro che può essere svolto interamente online. Finché disponi di un computer/smartphone e di una connessione Internet adeguata, puoi svolgere questo lavoro da qualsiasi parte del mondo.
Le posizioni entry-level di solito non richiedono o solo poca esperienza o abilità. Tieni presente che anche per questo motivo, le professioni entry-level non sono quindi sempre ben pagate. Tuttavia, sono un ottimo modo per mettere piede nella porta, migliorare le tue abilità e acquisire più esperienza.
Dopo un po', potrai chiedere tariffe più alte come accade del resto anche nel lavoro offline
Ecco perché ti consiglio di scegliere una nicchia che ritieni sia quella veramente giusta per te, seguirla e diventare un esperto.
Non fare un po 'di questo e un po' di quello a lungo termine, altrimenti troverai difficile aumentare le tue entrate, ora che hai scelto, se hai scelto continua e i risultati devono arrivare.
Suggerimento extra: puoi trovare i migliori lavori da remoto, sul popolare sito Web di lavoro FlexJobs o Indeed
Dai un'occhiata al seguente elenco e lasciati ispirare da ottimi lavori online entry-level con tutta sicurezza posso credere che c'è quello adatto a te!
Ecco i lavori entry level che anche con poca esperienza digitale, possono cambiarti la vita
1. Assistente virtuale

Sì, alcune persone vogliono assumere solo assistenti virtuali esperti. Ma ci sono anche un sacco di posizioni Virtual Assistant piuttosto generiche là fuori, e che non richiedono competenze particolari.
Finché sei disposto a imparare cose nuove e sei un risolutore di problemi, dovresti essere in grado di portare a termine il lavoro.
Un assistente virtuale è un professionista che fornisce supporto amministrativo e organizzativo a distanza. Questo può includere altre attività come rispondere alle email e/o alle telefonate, organizzare la pianificazione, gestire i social media e fare ricerche online. le piu svariate richieste dalla ricerca di un volo aereo, alla prenotazione di un ristorante, a gestire prenotazioni per ambulatori o ristoranti o a inserire dati. Tutte i compiti noiosi che il richiedente non vuole fare o non ha il tempo e che quindi delega a pagamento.
L'AV lavora in modo remoto, solitamente da casa propria, e utilizza strumenti di comunicazione online come email, chat e videoconferenze per collaborare con i propri clienti. Per essere un buon assistente virtuale, è necessario essere organizzati, affidabili e dotati di buone capacità di comunicazione è inoltre, è importante avere sufficienti competenze informatiche e una buona conoscenza dei software di produttività, come Microsoft Office, e dei social media. Gli assistenti virtuali possono lavorare per singoli imprenditori, piccole imprese o aziende più grandi, a seconda delle loro esigenze.
Puoi orientarti in questo mercato digitanto la parola Virtual Assistant su piattaforme come Fiverr o Upwork
2. Insegnare l'inglese

Un altro ottimo lavoro a distanza che spesso non richiede alcuna esperienza nell'insegnamento dell'inglese online (o di qualsiasi altra lingua in cui parli fluentemente).
Le piattaforme linguistiche come Verbling o iTalki sono costantemente alla ricerca di nuovi insegnanti. Alcune di queste piattaforme richiedono che tu sia madrelingua e abbia precedenti esperienze di insegnamento, altre no.
La maggior parte delle volte non hai nemmeno bisogno di un certificato di insegnamento per fare domanda, anche se aumenta le tue possibilità di essere accettato.
La cosa grandiosa: insegnerai la lingua in riunioni individuali tramite sessioni Skype e potrai creare il tuo programma. Perfetto per tutti coloro che amano essere flessibili.
3. Servizio clienti

l servizio clienti è la categoria perfetta per trovare posizioni entry-level per lavoratori remoti. Considerando che alcune aziende richiedono di avere conoscenze in determinati campi, ad es. per un ruolo di supporto tecnico, altri sono felici di insegnarti tutte le cose che devi sapere sull'azienda o sui prodotti o qualsiasi domanda dei clienti possa sorgere.
È importante che tu sia amichevole, paziente e in grado di trattare con clienti arrabbiati o lenti. Se non ti piace rispondere alle chiamate, puoi anche cercare ruoli che coinvolgono solo e-mail o chat dal vivo.
Dai un'occhiata ad aziende come The Chat Shop, Apptical, Convergys, LiveOps, Televated o Sedgwick per trovare posizioni aperte nel servizio clienti remoto.
Come iniziare una carriera di lavoro a distanza da zero
4. Scrittore di contenuti

Il mio primo lavoro completamente remoto è stato la scrittura di contenuti. Ho scritto articoli di notizie per una stazione radio e ho avuto modo di trattare argomenti come nuove uscite musicali, eventi internazionali o pettegolezzi sulle celebrità. Non molto affascinante, ma un ottimo lavoro per uno scrittore principiante per fare esperienza e saperne di più sulla scrittura di contenuti professionali.
Sì, ci sono tantissime posizioni di lavoro aperte là fuori che richiedono anni di esperienza, articoli pubblicati in modo fantastico e conoscenza in una particolare area. Ma ci sono anche aziende e clienti che sono felici di assumere un principiante.
La professione di scrittore di contenuti è quella di creare testi per diverse piattaforme e scopi, come ad esempio blog, siti web, social media, brochure, annunci pubblicitari, e-book, newsletter e molto altro. Gli scrittori di contenuti possono lavorare come freelance o per agenzie di marketing, aziende, editori e altri clienti che richiedono la produzione di contenuti. Il loro lavoro consiste nella scrittura di testi creativi, coinvolgenti, informativi e persuasivi, in grado di attirare l'attenzione dei lettori, di comunicare il messaggio dell'azienda o del prodotto in modo chiaro e accattivante e di convincere il pubblico a intraprendere azioni specifiche, come l'acquisto di un prodotto o la sottoscrizione di un servizio. Gli scrittori di contenuti devono avere un'ottima conoscenza della lingua italiana e delle tecniche di scrittura, oltre a una buona padronanza delle tecnologie digitali e dei social media. Inoltre, devono essere in grado di adattare il tono e lo stile del loro scritto alle diverse esigenze dei clienti e del pubblico di destinazione. Per diventare un buon scrittore di contenuti è importante avere un'ottima creatività, curiosità intellettuale, precisione e capacità di lavorare in modo autonomo. È anche importante avere una conoscenza solida dei principi del marketing, della SEO e delle tendenze del mercato per garantire che i contenuti creati siano efficaci e pertinenti.
I siti più importanti per trovare lavori di scrittura sono: Textbroker e Blogging Pro,
5. Moderatore dei contenuti

In qualità di moderatore dei contenuti, esamini le recensioni dei clienti, i forum o le pagine dei social media e ti assicuri che le voci siano conformi alle linee guida fornite.
Ciò significa, ad esempio, che devi eliminare i commenti razzisti, bloccare gli utenti che infrangono le regole o chiedere alle persone di eliminare le loro informazioni personali, come i numeri di telefono, prima di pubblicare una recensione del prodotto.
Devi essere molto attento ai dettagli e anche veloce per lavorare su una grande pila di contenuti in un dato momento. Un lavoro flessibile da casa è ottimo per le persone timide perché non hai quasi nessun contatto diretto con persone "reali".
Le aziende note per assumere moderatori remoti sono ad esempio Crisp Thinking, Ignite Social Media, LiveWorld o The Social Element.
6. Responsabile dei social media
Prima che tu mi sgridi... lo so! La gestione professionale dei social media è qualcosa che NON puoi fare senza alcuna esperienza e addirittura qualche talento
Tuttavia, ci sono parecchie startup, piccole aziende e imprenditori là fuori, che hanno bisogno di qualcuno che si occupi "solo" delle strategie di social media esistenti.
Con ciò intendo cose come rispondere a commenti o messaggi, ricercare e condividere contenuti interessanti, programmare post o creare grafica accattivante.
Fondamentalmente, qualsiasi compito, che è abbastanza facile ma richiede un po' di tempo. Cose perfette da delegare. E un ottimo modo per acquisire più esperienza nella gestione dei social media.
7. Gestore di Pinterest e designer di pin
Sempre più aziende si rendono conto di quanto sia potente Pinterest. Il motore di ricerca visivo indirizza un enorme traffico verso siti Web e blog con un investimento minimo o nullo.
Sebbene tu possa utilizzare programmi di pianificazione come

devi comunque investire un bel po' di tempo se vuoi avere successo con esso. È allora che entra in gioco un assistente di Pinterest.
Se hai talento per i design, puoi creare a pagamento dei pin per altri. Oppure trova pin interessanti di altri utenti e ripubblicali. Cerca le bacheche di gruppo attive e fai domanda per unirti a loro.
Ci sono molte attività coinvolte in una strategia di gestione di Pinterest di successo che le persone amano affidare agli assistenti. Abbastanza spesso, non richiedono molta esperienza o abilità che non potresti apprendere facilmente.
Vai a scuriosare su The Penny Hoarder dove alcune aziende stanno assumendo un manager Pinterest.
8. Traduttore

Se parli correntemente un'altra lingua, diventare un traduttore potrebbe essere il lavoro da casa perfetto per te. Non avevo alcuna esperienza prima di iniziare il mio primo lavoro di traduzione. Ecco perché le mie tariffe erano super basse. Ma dopo un po' sono riuscito ad aumentarli e così ho guadagnato un paio di migliaia di dollari. Non male per un principiante.
Dipende anche dalla combinazione linguistica che offri e dal tipo di traduzioni a cui ti candidi. Ad esempio, come principiante, troverai più facile ottenere un lavoro in cui devi tradurre testi generici, come un romanzo. Qui la leggibilità è una priorità, invece di un documento accademico, dove l'accuratezza è più importante.
Anche la tua concorrenza in combinazioni come spagnolo/francese/tedesco in inglese sarà maggiore rispetto a quando sarai in grado di tradurre dall'inglese a lingue come il giapponese o l'ucraino.
Luoghi popolari per trovare lavori di traduzione sono Translators Cafe, Translator Base o Proz.
9. Correttore di bozze

La correzione di bozze è un altro popolare lavoro di livello base.
Il correttore è' una figura professionale che si occupa di revisionare e correggere testi scritti da altre persone, al fine di garantire la corretta ortografia, punteggiatura, grammatica, sintassi e coerenza del testo. Il lavoro del correttore di bozze può essere svolto in diversi contesti, come case editrici, agenzie di comunicazione, studi di traduzione, siti web, blog, ecc. Il correttore di bozze lavora di solito su testi già scritti, che possono essere articoli, manuali, libri, pubblicità, documenti legali, tesi di laurea, e così via.
Il suo compito principale è quello di individuare gli errori di scrittura, suggerire eventuali correzioni e assicurarsi che il testo risulti chiaro, coerente e privo di ambiguità. Inoltre, il correttore di bozze deve prestare attenzione alle specifiche del committente e alle eventuali linee guida o regolamenti a cui il testo deve conformarsi.
Per svolgere al meglio il suo lavoro, il correttore di bozze deve avere una buona conoscenza della lingua italiana (o della lingua del testo su cui lavora), una solida padronanza delle regole grammaticali e una capacità di attenzione ai dettagli. Può anche essere utile una conoscenza degli stili di scrittura e delle convenzioni editoriali. Inoltre, il correttore di bozze deve essere in grado di lavorare in autonomia, rispettare le scadenze e comunicare efficacemente con il committente.
c'è molto lavoro su Fiverr e Upwork...iscriviti e proponi le tue skills
10. Trascrizione
La trascrizione o 'sbobinamento' di registrazioni audio che devi ascoltare e scrivere ciò che senti è un'altra opportunità
Lo sbobinatore è un professionista specializzato nel trascrivere l'audio in formato scritto. Solitamente, questo lavoro viene svolto su registrazioni audio e video di interviste, riunioni, conferenze, discorsi, programmi televisivi e radiofonici, e così via.
Il compito principale dello sbobinatore consiste nell'ascoltare attentamente il materiale audio o video e trascriverlo in un documento scritto. Questo richiede una buona conoscenza della lingua e delle convenzioni ortografiche e grammaticali, nonché un'ottima capacità di ascolto e di attenzione ai dettagli.
In alcuni casi, lo sbobinatore può anche essere chiamato a eseguire operazioni di editing o correzione del testo trascritto, al fine di garantirne la qualità e l'accuratezza. Lo sbobinatore può lavorare in diversi contesti, come ad esempio agenzie di trascrizione, studi di registrazione, società di produzione audiovisiva e anche per conto proprio come libero professionista.
Se sei interessato a lavori di trascrizione, dai un'occhiata ad aziende come Babb
letype, AccuTranGlobal, Scribie o Transcribe Me.
11. Inserimento dati
I lavori di inserimento dati possono essere svolti facilmente da ovunque e spesso non richiedono alcuna esperienza. Alcuni potrebbero aver bisogno che tu abbia conoscenze in una certa area, ma ci sono anche molte posizioni generali.
Ancora una volta, devi essere molto attento ai dettagli ed essere in grado di digitare in modo super veloce senza errori. Inoltre, preparati a fissare fogli Excel o enormi database tutto il giorno. Non è qualcosa che piacerebbe a tutti.
Grandi aziende che offrono lavori di inserimento dati da remoto sono, ad esempio, Clickworker, Dion Data Solutions, Mechanical Turk o SigTrack.
Se stai cercando lavori da remoto, che funzionano particolarmente bene per gli introversi, dai un'occhiata qui di seguito
Dove trovare posizioni di lavoro da remoto aperte?
Innanzitutto, devi decidere se vuoi lavorare come libero professionista e offrire i tuoi servizi ai clienti. Oppure se preferisci un contratto a tempo indeterminato e vuoi cercare un datore di lavoro.
Una volta che sai che tipo di lavoro vuoi avere, hai alcune opzioni:
1. Social media
I gruppi Twitter o Facebook sono ottimi posti per trovare potenziali lavori. Invia tweet con hashtag specifici che dicono che tipo di lavoro stai cercando o dai un'occhiata a gruppi come Lavoro a distanza e lavori per nomadi digitali, LAVORI A DISTANZA E VIAGGI o Lavori di assistente virtuale.
2. Rete
Fare rete è sempre un'ottima idea. Contatta ex datori di lavoro o colleghi di lavoro e vedi se possono aiutarti ulteriormente. Forse un vecchio amico del college? Inoltre, vai su LinkedIn e connettiti con gli addetti ai lavori del settore e cerca posizioni aperte.
3. Approccio diretto
Se hai in mente un'azienda per cui vorresti lavorare, puoi inviare una candidatura spontanea
4. Bacheche di lavoro online
C'è un'abbondanza di bacheche di lavoro online là fuori, che offrono tutti i tipi di lavori a distanza. Solo per citarne alcuni:
FlexJobs
AngelList
Fiverr
Hubstafftalent
Spero che questo elenco ti abbia dato alcune idee e ispirazione su quale tipo di lavoro da casa di livello base potresti fare. Fortunatamente, sempre più aziende sono disposte a offrire un lavoro flessibile per i propri dipendenti e liberi professionisti.
Ciò significa che il pool di potenziali posti di lavoro online cresce continuamente
Indipendentemente dalla tua età o dal tipo di esperienza o abilità precedenti, ci sono ancora molte opportunità per passare da remoto e cambiare carriera.
non aspettare a riprenderti la tua liberta







.jpeg)
_edited.jpg)

_edited.png)
.jpg)
.jpg)
.jpeg)


b.jpg)






Commenti